ELEZIONI FEDERALI 20/12/2008 - What's happening?!?!?

spazio aperto alla discussione e alla presentazione dei programmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fisica
     
    .

    User deleted


    tranqui, io sono gia' al lavoro da un po'...

    mi puoi sempre contattare via MP, ciao
     
    Top
    .
  2. memorie di una ex
     
    .

    User deleted


    In risposta ad alcune delle tue domande..
    ecco le parole di chi sta lavorando al programma:


    CITAZIONE (fisica @ 19/11/2008, 07:59)
    1) comunque, circa il programma, sarebbe veramente opportuno chiarire le coperture di spesa, perche' se esse fossero realmente applicabili, esso programma rappresenterebbe un cambio di tendenza non trascurabile.

    2) poiche' si parla di programmi, qualcuno ha dei numeri piu' o meno esatti sul peso delle varie discipline di federazione, in termini di iscritti e di numero di societa'? A livello nazionale, intendo...

    1) Il programma è stato preparato a costi zero (nel senso che gli interventi non necessitano di ulteriori costi) perchè in pratica abbiamo dovuto pianificare senza poter verificare il bilancio dettagliato, non a nostra disposizione.

    Il costo zero si evince dal fatto che non abbiamo voluto garantire "a priori" premi per società, tecnici o giudici meritevoli con bonus o altro,
    cosa che invece faremo se troveremo le risorse disponibili.

    L'accentramento del CT con il direttore Sipar ci permette una piccola economia che viene travasata sugli stages gratuiti;
    in pratica la nuova figura tecnica del CT risulta essere un tecnico solo ed esclusivamente Federale e quindi a totale disponibilità dei Comitati Regionali che lo richiedono.

    Le uniche nuove attività del programma che comportano un costo aggiuntivo sono date dal capitolo promozione
    a questo proposto inizieremo puntando su 3 o 4 progetti mirati per avere un cofinanziamento Europeo,
    successivamente la costituzione di camp per i ragazzi daranno alla Federazione una rendita che verrà totalmente travasata nel capitolo promozione.

    Ultimo ma non ultimo, abbiamo già messo in campo una forte ricerca di sponsorizzazioni da parte di primarie aziende nazionali che sembrano essere interessate ad un simile sodalizio.

    Comunque fondamentalemente il 90% del progetto se lo si analizza non comporta aumenti di spesa.


    2) I numeri sono i seguenti:
    Totale società aventi diritto al voto: 754
    di cui
    Artistico:380
    Corsa:240
    Hockey:130

    I voti totali sono 40.190
    di cui
    Società artistico: 16.460
    Società corsa: 13.670
    Società hockey: 10.060

    I voti per effetto della percentuale tecnici (10%) e atleti (20%) vengono cosi ripartiti:

    Società: 28.133
    Atleti: 8.038
    Tecnici: 4.019

    spero che siano risposte esaurienti...

    buon proseguimento
    Fede
     
    Top
    .
  3. eightwheels
     
    .

    User deleted


    Intervengo sul discorso anonimato anche perchè non quoto in tutto il discorso di spillo.....
    Nel mio caso la richiesta di mantenere l'anonimato su questo forum è pervenuta dalla società con la quale ho rapporti da diversi decenni, prima come atleta e poi come allenatore. Credo che il timore sia che qualche intervento o nel caso di questa discussione, qualche presa di posizione possa creare ripercussioni alla società anche se la mia opinione non è obbligatoriamente legata alla loro.
    Pertanto non per paura ma esclusivamente per il rispetto che porto a quella dirigenza con il quale il rapporto posso definire tranquillamente di profonda amicizia, ritengo giusto mantenere l'anonimato.
    Questo non credo che tolga niente all'apporto che uno può dare a questa o ad altre discussioni.
     
    Top
    .
  4. Quadruplotoeloop
     
    .

    User deleted



    Grande Lu! Sei un mito!

    Se credi nel concetto di UBUNTU, credi anche nell' "uomo" e nella sua capacita' di migliorarsi attraverso la conoscenza dei propri doveri e dei propri diritti e dal sostegno reciproco (e conseguentemente attraverso la politica-vedi N.Mandela-).

    "Sono quel che sono in virtu' di cio' che siamo tutti".


    In questa ottica credo che l'anonimato non sia contemplato...
     
    Top
    .
  5. Luisarita
     
    .

    User deleted


    ..ahhh meno male ! pensavo che qualcuno l'avesse preso per un indovinello sardo.... scusate la battuta! Comunque credo che mai come in questo momento il concetto di ubuntu dovremmo stamparcelo in testa per il bene del nostro sport!
     
    Top
    .
  6. fisica
     
    .

    User deleted


    nella realta, Federica, mi premeva sottolineare come il numero di iscritti nel settore artistico sia decisamente piu' importante (a livello nazionale) rispetto a quello delle altre specialita'.

    Ma mi piacerebbe sapere (forse dal bilancio?) come avviene la suddivisione delle risorse, se secondo il numero di tesserati di specialita', o meno. Questo e' certamente un aspetto che tutto l'artistico e' interessato a conoscere.
     
    Top
    .
  7. fisica
     
    .

    User deleted


    finiti i mondiali, finito anche l'argomento elezioni?

     
    Top
    .
  8. pattino59
     
    .

    User deleted


    aspettiamo con ansia il 5 dicembre per conoscere la squadra e il programma dettagliato e la sua fattibilità
     
    Top
    .
  9. memorie di una ex
     
    .

    User deleted


    Ciao..
    eh, no l'argomento non è per nulla archiviato..ANZI!
    è che ho avuto due giorni un po' intensi e mi sono connessa poco...
    -.-

    comunque, come al solito giro le domande a chi di dovere e poi posto tutto qui dentro e sul sito

    il piano di fattibilità verrà pubblicato a giorni (stiamo facendo gli ultimi "assestamenti")
    e anche per la squadra non dovrebbe mancare molto.

    In ogni caso il 5 è qui che arriva!


     
    Top
    .
  10. memorie di una ex
     
    .

    User deleted



    Ciao a tutti.
    Volevo solo informare chi fosse interessato che abbiamo pubblicato sul nostro sito il PIANO DI FATTIBILITA' del programma già presentato nelle scorse settimane.

    Come al solito ci piacerebbe avere il parere di tutti perchè il nostro movimento, così come i nostri obiettivi, hanno bisogno dell'aiuto di tutti coloro che vivono il mondo del pattinaggio con passione!

    pattinaggiodomani.org


    Grazie come sempre
    Federica
     
    Top
    .
  11. fisica
     
    .

    User deleted


    Buonasera, Federica.

    devo dire che il piano di fattibilita' mi ha solo parzialmente convinto.
    Ed ovviamente spiego il perche' di questa affermazione.
    Piu' che un piano di fattibilità sembra una wish list.
    Il che e' un buon inizio, ma certamente la wish list e' una lista dei sogni, un desiderio che si raggiunge lavorando moltissimo, o sognando.
    Il piano di fattibilita' invece dovrebbe concretizzare il come raggiungere questo sogno, ma non trovo questa concretezza.

    Per carita', e' ovvio che non e' facile concretizzare, pero' alla fine una concretizzazione coinvolge spostamenti di risorse, miglior distribuzione dei fondi, dispiegamento sul campo di risorse (economiche e soprattutto umane), tutte attivita' che devono essere chiare.

    Unificare il CT con il responsabile della Scuola di Pattinaggio puo' essere un modo per ristrutturare. Ma quale sorte avrebbe una delle due figure?

    Decidere che e' poco bello che atleti della Nazionale si debbano pagare le trasferte "meno prestigiose" e' importante, ma da dove trarre i fondi?

    Credo che la parola magica dovrebbe essere quella di gestire in maniera manageriale e non all'antica l'intera struttura, eliminando sprechi e doppioni, accelerando i tempi di risposta alle necessita' di societa' ed atleti, riducendo quelle spese che sono evidentemente inutili.

    Nella ristrutturazione, salvo non mettersi nelle mani di un grosso esperto o di un tagliateste, come si fa nell'industria, non resta che il vecchio buon criterio del tre: darsi tre (per dire) obiettivi chiari e raggiungibili, e cercare di perseguirli fino in fondo, ed ogni volta che un obiettivo e' raggiunto rimpolpare i 3 col successivo.

    Solo cosi', senza troppi fronti aperti contemporaneamente, e' possibile rincorrere una ristrutturazione "domestica", che porti a dei risultati tangibili in tempi certi, piuttosto che cercare la completa ristrutturazione, che dara' frutto, forse, dopo troppo tempo.

    La curva ABC, che ogni buon manager usa di continuo, permette di riconoscere quei pochi punti fra molti che impegnano la maggior parte di risorse. Usare il criterio dell'ABC permette di cogliere buoni risultati in tempi ragionevoli.

    Scusate per la digressione, spero di essere stato utile con questo sproloquio.
     
    Top
    .
  12. memorie di una ex
     
    .

    User deleted


    Ciao Fisica,

    evidentemente non vedo le cose con la tua obiettività
    perchè io questi "wish" non li vedo proprio, (anzi..)
    nè tantomeno vedo tutta questa improduttività sul breve periodo.

    come ti ho già detto precedentemente non abbiamo avuto la possibilità di vedere il bilancio dettagliato della Federazione, pertanto abbiamo fatto la scelta di NON inserire nel programma progetti di investimento che non potessero trovare un riscontro effettivo.

    Abbiamo citato i fondi UE della Gioventù in Azione, abbiamo ventilato la possibilità di fare accordi con aziende costruttrici di pattini, piste e impianti, abbiamo parlato di sponsorizzazioni indirizzate direttamente ai territori, ma in nessun punto, mi pare, abbiamo inserito progetti di spesa ambiziosi e immotivati.

    Ecco, forse solo la da te citata ambizione di fare "come una volta" e ritornare a pagare in toto le spese di viaggio degli atleti può essere vista come una voce di spesa, ma, detta come va detta, l'assoluta priorità che riveste per noi questa esigenza ci motiverà nella ricerca di far confluire LI' OGNI centesimo guadagnato da ottimizzazioni varie.

    Per il resto, davvero non vedo voci da "spendi e spandi" e ti chiederei di segnalarmele qualora tu le notassi.

    Per quanto riguarda il dispiegamento e l'ottimizzazione delle "forze operaie" i concetti chiave saranno COLLABORAZIONE e UNIFICAZIONE delle FORZE.
    Il protocolo d'Intesa con gli Enti (TUTTI GLI ENTI), da questo punto di vista, riveste un'importanza assoluta.
    Ogni Ente ha potenzialità, forze, dislocamento, presenza sul territorio e, lavorando insieme, le forze di ciascuno saranno le forze di tutti.

    In secondo luogo (ma non secondo per importanza) c'è la valorizzazione territoriale:
    come TU dici le società vivono grazie al lavoro di volontari appassionati che si spendono solo per amore del pattinaggio.
    Ecco, se tutte le iniziative di pormozione (eventi, camp, stages,...) venissero organizzati dalla Federazione in collaborazione con le società in loco si avrebbero:
    - maggiori forze
    - maggior entusiasmo
    - valorizzazione di aree spesso dimenticate
    - promozione

    Ti assicuro che non è utopia, ma convinzione corroborata da precedenti esperienze che hanno avuto notevole successo e che, se gestite come si deve, potrebbero diventare una fonte di forze umane ed economiche non indifferenti.

    Chiudo dicendoti che la nostra attuale occupazione NON è in alcun modo quella di stendere una bella lista di regali da chiedere a Babbo Natale.
    Pur non sapendo in alcun modo come andrà l'elezione stiamo prendendo contatti, valutando accordi, cercando collaborazioni così da essere operativi SUBITO.

    Perchè il pattinaggio NON HA BISOGNO di essere imbellettato e magari riformato in un futuro prossimo venturo, VA RISOLLEVATO e anche in fretta e questo, ti garantisco, lo sappiamo bene.


    Spero a mio modo, da semplice ex pattinatrice, di aver fugato almeno 1 dei tuoi dubbi..
    nel frattempo resto sempre disponibile e sempre grata per la tua costruttiva collaborazione!!!

    Fede

    Edited by memorie di una ex - 2/12/2008, 21:11
     
    Top
    .
  13. fisica
     
    .

    User deleted


    ciao di nuovo.

    Insisto a dire che indipendentemente dal fatto di poter disporre o meno di un bilancio (che nella mia replica volutamente non avevo citato) resta il fatto che non si puo' secondo me, con gli strumenti a disposizione, ridefinire una struttura in toto.

    Quindi il mio modesto punto di vista che, sia chiaro, puo' essere anche completamente sbagliato, e' che avrei preferito il piano di fattibilita' meno articolato e piu' incisivo su pochi argomenti. (ovviamente non parlo dell'artistico, ma in generale per tutte le specialita')

    Esempio.
    Necessita' di ristrutturare la scuola di pattinaggio.

    Esempio.
    Forzare un riallineamento tecnico fra ruoli dirigenziali, di arbitraggio, e tecnici (nel senso di preparatori e allenatori).

    Esempio.
    Trovare la forma migliore per portare i tesserati delle varie associazioni di promozione anche all'interno della Federazione, al fine di poterci contare nella nostra complessita' e non solamente nel dominio dell'agonismo.

    Ho citato tre punti che per me sono importanti, per altri possono non esserlo e qui nasce il discorso interlocutorio.

    Come vedi, non ho toccato il tema del bilancio, ho elencato degli esempi del tutto operativi.
    Far quadrare il bilancio e' compito della ristrutturazione delle regole, oltre che dei ragionieri!

    Comunque, mi auguro che anche solo una parola di quanto ho detto possa tornare utile per il pattinaggio, per la squadra in ascesa che certamente abbisogna di cure e sollecitazioni, ed anche per la squadra al governo, che a fronte di un nuovo quadro e stimolo puo' trovare modo di mgliorarsi.
     
    Top
    .
  14. memorie di una ex
     
    .

    User deleted


    Data la mia scarsa incisività cercherò di girare le questioni da te sollevate a coloro che il piano lo hanno ideato e che lo stanno promuovendo.

    Personalemente chiarisco solo 2 punti:

    1) ho ritirato fuori il discorso di bilancio perchè mi pareva di aver letto di "fondi" e "risorse economiche", ma evidentemente ho erroneamente colto come specifico un discorso che si proponeva invece come generale.
    Chiedo venia.

    2) ribadisco che gli strumenti per la "ridefinizione" da noi ipotizzata ci sono, solo che sono latenti o solo potenziali


    Grazie ancora




     
    Top
    .
  15. Rapy
     
    .

    User deleted


    Fisica, che ne dici di applicare non solo Pareto ma una bella filosofia Kaizen ?
     
    Top
    .
115 replies since 12/11/2008, 14:41   3679 views
  Share  
.