GRAZIE TANJA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trap
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Benemerito
    Posts
    2,875
    Location
    742 Evergreen Terrace, Springfield

    Status
    Offline
    la risposta del sindaco di Trieste (da "Il Piccolo" del 06/03/2011)

    Dipiazza a Tanja: «Non sono un ufficio di collocamento»

    di Riccardo Tosques

    TRIESTE «Non sono un ufficio di collocamento, ma posso dire che nel futuro di Tanja ci sarebbe potuto essere un lavoro come guardia carceraria». Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza scopre finalmente le carte. E lo fa dopo l'addio alle scene della pluricampionessa del pattinaggio artistico su rotelle che tra le righe, in maniera più che chiara, ha denunciato le promesse non mantenute da parte dello stesso primo cittadino nonché del presidente nazionale della Federazione. «Qualche anno fa mi ero mosso con l'allora ministro della Giustizia Mastella e sembrava che un lavoro come guardia carceraria fosse oramai congelato invece l'ex ministro decise di far assumere circa 120 persone esclusivamente dal Sud Italia: una mossa che di fatto bloccò tutto l'iter per Tanja». Dipiazza ha poi precisato che «un possibile lavoro all'interno dell'Arma dei Carabinieri o della Guardia di Finanza era ed è da escludere a priori in quanto il pattinaggio su rotelle non rientra tra gli sport olimpici». Il primo cittadino ha voluto comunque elogiare «la grande carriera di questa atleta». Solidarietà alla Romano è stata espressa anche dall'assessore allo sport del Comune di Trieste, Gilberto Paris Lippi: «Ritengo che Tanja abbia perfettamente ragione: un'atleta come lei che ha dato così tanto alla città, alla regione e all'Italia meriterebbe un inserimento lavorativo e quindi auspico che tutto il bagaglio di esperienza accumulato in questi anni non vada perso ma possa essere trasmesso, in primis, alla nostra città». A 28 anni compiuti in gennaio Tanja Romano ha deciso di abbandonare dunque le scene. Una scelta giunta a poche settimane dal quindicesimo titolo mondiale riconquistato in Portogallo, considerata una vera e propria consacrazione della sua lusinghiera carriera agonistica. Nel suo congedo la Romano ha messo sotto tiro anche la Federazione italiana hockey e pattinaggio. In particolare la figura del suo presidente, l'onorevole Sabatino Aracu, "reo" anche lui di aver promesso un lavoro che però non è mai arrivato. «Posso confermare che ci sono state mille promesse del presidente Aracu evidentemente non mantenute», spiega il presidente della Fihp regionale Fabio Hollan. «Personalmente la federazione del Friuli Venezia Giulia ha fatto più volte pressione a vari enti per trovare un lavoro, ma poi tutto è sempre sfumato». Tra i vari enti contattati anche il Coni. «A livello locale non si era mosso nulla - precisa Hollan - mentre a Roma sembrava si potesse trovare uno spiraglio, ma poi io non ne ho saputo più niente».

     
    Top
    .
13 replies since 6/3/2011, 22:54   17935 views
  Share  
.