QUALI TROFEI?

dove sono gli atleti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fisica
     
    .

    User deleted


    Leggendo le classifiche degli ultimi tempi, di trofei e gare varie in giro per l'Italia, vedo che questi trofei, queste gare, si stanno impoverendo di atleti.
    categorie con uno, due partecipanti.
    categorie dove a mala pena si raggiungono i 5 iscritti.
    categorie andate deserte.


    mala tempora currunt.

    dove e' il problema?
     
    Top
    .
  2. pattino59
     
    .

    User deleted


    forse la scarsa informazione o gli allenatori preferiscono in questo periodo dell'anno preparare gli atleti per le gare che verranno.
     
    Top
    .
  3. almondidea
     
    .

    User deleted


    per me questi trofei servono molto
    piu che altro spesso tocca alle società organizzatrici sbattersi molto per pubblicizzare la gara e magari si accontentano pure di quei tre gatti ceh ci vanno per non essere troppo impegnati
    parlo a mio parere di trofei "storici"
     
    Top
    .
  4. fisica
     
    .

    User deleted


    sull'utilita' nessun dubbio.

    ma se si vanno a prendere le medesime classifiche dei medesimi trofei di cinque o sei anni fa, si trovano partecipazioni non dico agguerrite, ma certamente molto piu' sostanzione.

    Io ho il dubbio che la partecipazione sia frenata per il rischio del confronto.
    E' vero, in questo periodo gli atleti stanno preparandosi per la nuova stagione (ma ci crediamo, poi? questo e' il periodo di MINOR attivita', a parte che per quelli convocati, e certo non si parla di loro...) ed allora perche' non fare i compiti di verifica?
     
    Top
    .
  5. Luisarita
     
    .

    User deleted


    ..io una mia teoria ce l'ho....ma siccome è cattivissima non mi espongo più di tanto..dico solo che i compiti di verifica piacciono a pochi (a pattinaggio come nella scuola o nel lavoro) però sarebbero necessari PROPRIO COME I COMPITI IN CLASSE per vedere se questo o quell'autore l'hai "digerito" prima di andare avanti in letteratura...Cosi da noi come in tutti gli altri sport..I trofei servono:
    1- A FAR PARTECIPARE CHI PER MILLE MOTIVI NON FA GARE "CLASSICHE" (esempio: genitori con lavori e orari particolari e che non possono prendersi l'onere di fare provinciali-regionali-italiani)
    2-A VEDERE CHE "ARIA TIRA" CON QUEL SALTO NUOVO CHE DOVREI METTERE NEL DISCO PER PROX STAGIONE, IN ALLENAMENTO MAGARI VIENE, NEL DISCO ANCORA NO (e allora lo provi al trofeo, cosi intanto hai tempo per correggere e migliorare..)
    3- IO NON SO CHE PROBLEMA C'E'...La mia amica che ha la figlia che fa nuoto ha tutta una serie di trofei da paura, ormai le mettono su anche quello di "Roccacannuccia" però vedo che li fanno, hanno quasi tutte le domeniche impegnate ADESSO, e quando il mercoledì il loro allenatore dice chi andrà per la gara della settimana successiva, son giubili o pianti, a seconda del convocato...
     
    Top
    .
  6. fisica
     
    .

    User deleted


    punto 3. APPROVO!!! andare alla gara deve essere un premio, non una punizione!!
     
    Top
    .
  7. pattino59
     
    .

    User deleted


    secondo me è una punizione più per i genitori che per l'atleta
     
    Top
    .
  8. Rapy
     
    .

    User deleted


    con quel che costan ultimamente le trasferte e con i chiari di luna all'orizzonte, ci si pensa una volta in piu': = 1 .

    e che qui nel pattinaggio alla fine volenti o nolenti ci si arrangia...

    Per talune federazioni legate solo ai contrubuti statali ecco la notiziola.:

    Tagli allo sport italiano nella Finanziaria 2009, Coni preoccupato

    31/10/2008



    Basta toccare le tasche degli italiani e l'effetto è immediato: di rabbia. Per ora composta, ma prevedere i futuri stati d'animo ancora più agitati non è poi difficile, qualora i tagli diventassero realtà. La storia di soldi parte dalla Finanziaria 2009 che prevede al momento una drastica riduzione del finanziamento previsto al Coni: il disegno di legge berlusconiano prevede un taglio del 25 per cento, vale a dire 113 milioni di euro sui 450 previsti. Due conti e al Coni ne resterebbero 337. Una bella botta non c'è che dire. Gianni Petrucci, presidente del Coni pronto ad essere riconfermato quando annuncerà la sua ricandidatura considerata la forza sua rispetto a quella dell'avversario, Franco Chimenti, attuale numero 1 del golf, non nasconde la sua preoccupazione: «Comprendo il difficile momento del Paese, da parte mia non c'è alcun spirito polemico, ma se i tagli verranno riconfermati, l'attività di alcune federazioni verrebbe paralizzata. Non si dimentichi che queste federazioni, avendo poche altre entrate, vivono al 90 per cento con il contributo del Coni».
    In allarme sport come canoa, canottaggio, equitazione e molti altri ancora, che campano con i soldi del Coni, ma dorme preoccupata anche sua maestà Federcalcio. E sì, perché l'effetto taglio è a cascata, riguarda tutti, poveri e ricchi, compreso l'amato pallone. «La Federcalcio si ritroverebbe ad avere — puntualizza Petrucci — 28 milioni di euro in meno». Non c'è da star allegri, anche perché Petrucci dovrebbe affidarsi all'aiuto di Rocco Crimi, sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega e pieni poteri sullo sport. Il politico ci tiene allo sport, ma finora le sue dichiarazioni sono state fin troppo prudenti, non certo da battaglia. Comprensibile atteggiamento da uomo di governo, meno se si pensa all'uomo di sport. Buttandola in politica, e rimanendo sempre nella maggioranza, può darsi che una mano possa darla al Coni Manuela Di Centa, ex fuoriclasse del fondo, attuale parlamentare e membro Cio: chissà mai che una sua parolina possa avere efficacia per una revisione dei conti governativi. Prevedibile invece l'appoggio a Petrucci e allo sport dell'opposizione.
    Il calcio, ovviamente sensibile a un simile taglio, 28 milioni di euro non sono certo briciole, ha dato subito un segnale di grande attenzione. Difatti, il Comitato di presidenza della Federazione ha deciso di posticipare il suo bilancio a dicembre «...al fine di acquisire tutte le informazioni relative ai contributi che il Coni erogherà alla Figc, così come a tutti gli altri organismi sportivi, alla luce dei consistenti tagli dei finanziamenti attualmente previsti per il sistema sportivo nazionale». La nota federale, al di là dei toni burocratici, è chiara nella sua frenata tattica: posticipiamo il bilancio, stiamo alla finestra, vediamo cosa accade, magari lavoriamo di lobby. Magari insieme a Petrucci, al quale Abete, presidente della Federcalcio, conferma «piena fiducia perché, interpretando come sempre le aspettative e le esigenze del mondo del calcio e dello sport, possa ottenere i maggiori risultati possibili per continuare a garantire un sufficiente finanziamento per l'attività sportiva».. Non c'è che dire, un bel volantino elettorale per Petrucci, atteso alle prossime elezioni del Coni.

    Corriere della Sera




     
    Top
    .
  9. fisica
     
    .

    User deleted


    qual'e' la situazione della Fihp in questo caso? vive maggiormente con i soldi che pervengono dal coni o dalle tasse esigite dalle societa' e dalle iscrizioni?

    Edited by fisica - 1/11/2008, 09:37
     
    Top
    .
  10. vipera a rotelle
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con TUTTI!!!! questo è uno sport che costa di media 200 euro al mese..più le varie trasferte..allenatori a carico..dormire mangiare ecc ecc.. piste di riserva a pagamento..per poi non parlare dell'abbigliamento!! i vestiti di gara..le tute..le scarpe.. allora se uno fa due calcoli (al fegato!!) deduce che forse è uno degli sport più cari!! ma nessuno lo sa!!! la federazione dovrebbe per primo riguardare questa cosetta eh eh eh poi ci sono le altre... è vero!! trofei e coppe fatte in tre ..da soli...in nove..e sarà sempre peggio!!! i livelli uisp sono a fare il campionato ITALIANO..in una categoria sono in due!!!!! allora quando vediamo che il livello di bravura si è abbassato è sicuramente un gatto..(scusa fisica!)..che si morde la coda....

    ..con questo...non voglio fare polemica..perchè è una mia idea personale..però moooolto evidente!!! image
     
    Top
    .
  11. fisica
     
    .

    User deleted


    mah, sui tuoi conteggi, VIP, ho qualche ideuzza che siano sottostimati.

    detto questo, siccome francamente non ho idea di quanto spenda la federazione per ogni disciplina (vecchia storia, il grosso degli iscritti e' su una specialita', ma poi la ricaduta sulle societa' non e' proporzionale..) mi chiedo se non sia il caso di facilitare le cose in qualche modo.

    Parlando dei trofei e gare, e ne ho organizzato ben qualcuno, cominciamo ad abolire le spese superflue, in modo che poi anche le conseguenti spese dirette possano essere abbassate.

    ESEMPIO. su un trofeo organizzi 6 categorie, facciamo solo femmine per semplicità, se ti va bene e hai 10 iscritti per categoria e una ragionevole tassa di iscrizione, diciamo 5 euro, ne' tanto ne' poco, racimoli 300 euro.
    A quel punto devi comprare 18 coppe e 60 medagliette, ti volano via subito 200-250 euro, se non hai le coppie in gara, che valgono due coppe l'una...
    poi medico, e giuria. sei gia' in profondo rosso e se vuoi organizzare il trofeo o dai fondo alla cassa (perennemente vuota) o speri in qualche piccola sponsorizzazione che con questi chiari di luna e' oramai un miraggio.

    Ma se al trofeo ti trovi 4 atleti per categoria... la situazione si fa scottante.

    ALLORA.
    ABOLIAMO le coppe? Diploma e medaglietta? Puo' essere una strada, magari porti l'iscrizione a 3 euretti e vengono 2 atleti in piu' per categoria.

    CONSORZIAMO le societa' nell'organizzazione di trofei? Anche questa puo' essere una idea, specialmente in gare di tipo interregionale.

    LA FEDERAZIONE si fa carico di una fetta di spesa? La vedo dura, ma tutto e' possibile, per esempio usando i ritorni delle iscrizioni ai comitati regionali.

    La FEDERAZIONE stringe un accordo con una societa' di noleggio pulmini? Questo abbatterebbe molte spese dirette, alle gare si va sempre e solo in gruppo (giusto!) e i genitori sonoliberi e spendono meno (pattino, questa e' una risposta per il tuo giusto appunto).

    Ho buttato li' due o tre concetti che venivano in mente, non proposte. Vogliono essere spunti di ulteriore discussione. Nulla di piu'.
     
    Top
    .
  12. vipera a rotelle
     
    .

    User deleted


    fisica!!! come possiamo abolire coppe e medaglie?! i ragazzi vivono anche per questo!! specialmente i piccoli!!!

    ..secondo me il comitato federale dovrebbe svegliarsi una mattina e con una manino sul cuore..provvedere in maniera anche meno complicata...ad allievare le spese per TUTTO!!! materiale compreso!!

    ..è vero!! ho sottostimato i conteggi!!! eh eh eh...
     
    Top
    .
  13. fisica
     
    .

    User deleted


    non ho detto di abolire coppe e medaglie! ho detto abolire le coppe? fare di conseguenza medaglietta e diploma?

    so che ci tengono!
     
    Top
    .
  14. vipera a rotelle
     
    .

    User deleted


    ...però.....CHE TRISTEZZA!!!!!


    ....c'è una soluzione di riserva???? image image
     
    Top
    .
  15. fisica
     
    .

    User deleted


    io getto un seme con una soluzione estrema... discutiamone!
     
    Top
    .
23 replies since 30/10/2008, 19:34   405 views
  Share  
.