norme x l'attività agonistica 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spillo671965
     
    .

    User deleted


    Scusate ma con il 3° livello non si può anche portare atleti a gare internazionali ? Quindi se uno ha atleti che possono fare gare internazionali è consigliabile avere il 3° livello.
    Anche chi allena i gruppi e si qualifica per europei e mondiali per portare gli atleti in pista deve avere il 3° livello.
    Ovviamente poi si aggiunge anche una sorta di soddisfazione per avere raggiunto un certo risultato. Conosco molte persone che, per esempio, hanno fatto il corso da somellier, ma non lo fanno di lavoro.
     
    Top
    .
  2. Quadruplotoeloop
     
    .

    User deleted


    Fisica, quando non sai cosa dire, o ti attacchi alla neve o alla filosofia...insomma, fatto sta che cambi sempre discorso.

    E poi tranquillo, non c'e' una coda per il master:
    1. perche' non c'e';
    2. perche' non viene assegnato per meritocrazia;
    3. perche' ottimi allenatori si son fermati al 2* livello;
    4. sono gia' stati convocati come allenatori federali ottimi atleti, ma senza nessun cartellino.



    Si Spillo, dovrebbe essere cosi'......
     
    Top
    .
  3. fisica
     
    .

    User deleted


    4T, mi sembri particolarmente aggressiva sull'argomento, a poco a poco si capira' il motivo.
    Ti riconfermo, senza dire nulla di nuovo, che non sono in grado di ritrovare le dispense o meglio la documentazione del tempo.
    Sono sicuro che se guardi un po' fra le cose vecchie, potrai trovare anche tu il documento cui mi riferisco.

    Se oggi la nomina a Master e' delegata alla "reggenza" del SIPAR, cambia poi molto?
    Io credo che sia opportuno nonche' necessario come suggerisce spillo, che si faccia anche il terzo livello, poi ognuno decide la sua strada migliore.
    Decidere a priori che non si avranno atleti di livello internazionale sembra quantomeno particolare.

    Il fatto che ottimi allenatori ritengano sufficiente fermarsi al secondo livello lascia il tempo che trova. conosco pessimi allenatori che hanno il terzo, cosi' come gente che ha fatto il brevetto per puro diletto.

    Molte volte le cose si fanno per il proprio piacere, e lo ritengo bello.
    Se invece lo fai per lavoro, non vedo perche' un ottimo allenatore si debba fermare al secondo, ma di queste considerazioni potremmo riempire pagine senza arrivare a nulla, credo sia nell'indole personale cercare di andare avanti, oppure no!
     
    Top
    .
  4. Quadruplotoeloop
     
    .

    User deleted



    Posso sembrare aggressiva perche' cerco di essere breve nell'intento di dare meno possiblita' di lettura al mio pensiero.

    Fisica, io espongo ma non mi impongo.






     
    Top
    .
  5. EL GRINTA1955
     
    .

    User deleted


    Si puo' avere tutti i livelli di questo mondo, ma se non si ama visceralmente questo sport e non ci si sacrifica e non ci si dedica anima e corpo ad esso, ma lo si vede come 2 lavoro, non si sara' mai buoni allenatori

     
    Top
    .
  6. spillo671965
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Decidere a priori che non si avranno atleti di livello internazionale sembra quantomeno particolare.

    Non è che si decide quello; solo che si decide di avere un altro compito nella formazione dei pattinatori. Ho tantissime amiche che sono felici di lavorare con i bambini delle scuole formative con i quali raccolgono molte soddisfazioni; quando qualcuno passa ad un "livello" successivo viene seguito da altri allenatori.
    Il loro compito è fondamentale per la società con la quale collaborano e per la crescita del pattinaggio.
     
    Top
    .
  7. almondidea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spillo671965 @ 19/1/2009, 14:58)
    Anche chi allena i gruppi e si qualifica per europei e mondiali per portare gli atleti in pista deve avere il 3° livello.

    da quel che ho sentito in giro quando vai a mondiali sei sotto "l'ala" della tua federazione e penso ceh diano per scontato i giudici internaz
    ceh tu abbia i requisiti per essere li in gare internazionali. agli scorsi europei non credo abbiamo chiesto cartellini alla mia società.... m'informerò! cmq non credo che per i gruppi guardino i cartellini. per gli italiani ti chiedono semplicemente di non stare in pista in prova,
    in gara all'entrata in pista c'è chiunque! riserve coreografi allenatori fans di altre squadre hihi.
    puoi portare in gara tranqui col 1o livello.......ovvio che hai dietro qualcuno ceh ha fatto il 3o livello meglio!
     
    Top
    .
  8. fisica
     
    .

    User deleted


    La questione sta divagando, ed ovviamente ognuno puo' dire la sua.. Confermo in pieno Grinta. E' alla base di tutto.
    condivido un po' meno spillo, se cio' fosse possibile, preferirei che il miglior allenatore della societa' tirasse su i piccolini, ad evitare che imparino posizioni sbagliate e quant'altro.
    Ma per almon, devo dire che le variazioni al regolamento, ufficializzate in modo molto spinto ed evidenziate, porteranno ad un maggior rispetto sulla presenza dei "titolati" in pista. La multa da 300 euri non vorra' pagarla nessuno!!!!!

    o no?
     
    Top
    .
  9. spillo671965
     
    .

    User deleted


    Ma come fisica mi sembrava fossimo tutti concordi che il fatto di avere o meno il patentino di 3° livello non significasse essere più o meno bravi; io almeno la penso così.
    Per quello che riguarda chi sia meglio mettere ad insegnare ai piccolini, credo che sia molto importante anche il discorso caratteriale e di predisposizione verso bimbi di piccola età. Ci sono allenatori molto bravi che non sono adatti all'insegnamento di bambini di 6-9 anni. Almeno che non si punti ad un unico campione cosa che sconsiglierei: prendi 20 bambini li metti con un allenatore che li massacra di ore di allenamento, difficoltà, urli e alla fine ci si trova con 19 persone che odiano il pattinaggio e fanno un altro sport e 1 campione (ovviamente generalizzo).
     
    Top
    .
  10. fisica
     
    .

    User deleted


    ma infatti, credo sia sempre da generalizzare, perche' il caso particolare e' difficile da inquadrare.

    Io ti dico che il tesserino in se' non garantisce nulla. tornando all'esempio della carriera di studi, puo' accadere con facilita' che uno uscito dalle medie, sia comunque piu' bravo e intelligente di un laureato. Ne abbiamo esempi tutti i giorni.
    Ma allora, spillo, dirai.. non c'e' alcuna differenza? per me comunque uno scemo laureato avra' qualcosa di diverso da uno bravo uscito dalle medie. diverso, non necessariamente meglio. ma diverso si. lascio alla personale interpretazione valutare se sia migliore o peggiore, piu' utile o meno utile, o quello che si vuole.

    allo stesso modo posso dire che ho conosciuto egregi allenatori, vorrei dire ottimi, che hanno solo il patentino del cas e allenano campioni mondiali.
    Il tesserino non ha valore assoluto di garanzia. e' certamente uno strumento di casta. ma cio' non toglie che un valore lo abbia, secondo me. poi ognuno si fa la sua opinione, e valuta.

    sulla questione di massacrare i bimbi non scendo nemmeno in discussione. ho detto che il migliore dovrebbe allenare i piu' piccoli, secondo me. le cose aggiunte sono orpelli al discorso, assolutamente poco significativi.

    mi piace in discussioni di questo genere, che sono sempre molto interessanti, citare quella pubblicita' di un riso, che diceva: "per saper mangiare non serve saper cucinare!". secondo me si cala bene nel discorso dei tesserini.
    o no?


    **********************************************



    ho trovato il documento del sipar, datato sabato 15 dicembre 2001 8.33.17, che scrive tra l'altro:



    QUADRI SPECIALI

    MASTER
    Sono inquadrati con la qualifica di MASTER di pattinaggio, i vincitori degli appositi concorsi, indetti dal Consiglio Federale.
    Ai corsi possono partecipare gli allenatori di 3° livello, previa presentazione di una tesi inedita.

    La qualifica di master costituisce titolo di favore per l'utilizzazione come docenti nei corsi per tutti i livelli nei centri Regionali, Nazionali ed Internazionali.

    BENEMERITI
    Gli allenatori di 3° livello o Master che si siano distinti per meriti speciali sono nominati BENEMERITI dal Consiglio Federale.


    4T, eccoti accontentata!
     
    Top
    .
  11. spillo671965
     
    .

    User deleted


    Pienamente d'accordo con fisica sull'importanza dei tesserini; sicuramente è molto meglio avere il 3° che non avere niente: il mio era un discorso diverso.
    L'insegnante migliore per una scuola elementare non è detto che sia il migliore professore in assoluto.
    Un allenatore può scegliere di fermarsi al primo livello senza che la scelta sia motivata dall'avere deciso "a priori che non si avranno atleti di livello internazionale".
    Sempre simpatico definendo quanto scritto da altri "orpelli assolutamente poco significativi".
    Porta pazienza va !! Non tutti possono fare discorsi filosofici.
     
    Top
    .
  12. SANDRO67
     
    .

    User deleted


    Almon sei ritornata sul discorso dei tesserini di 1° livello nei Campionati Italiani Gruppi. Dici tranqui con il 1° livello !!!
    Ma si dai tranquilli, tanto poi se qualcuno dopo che ti ha detto qualcosa l'anno prima, ti ribecca dove non dovresti e ti chiede di uscire, viene definito:
    CITAZIONE
    zelante che"controlla" e va a rompere i satelliti di plutone solo a chi fa comodo a lui.

    oppure una persona che gode
    CITAZIONE
    nel buttar fuori maestri di pattinaggio dal campo di gara lasciando quelli della propria società in pista

    Realtà stravolta, sembra quasi che la ragione sia di chi va contro i regolamenti.
    CITAZIONE
    hihi

     
    Top
    .
  13. Rapy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rapy @ 9/1/2009, 22:32)
    ci toccca metter il "tutor" pure negli impianti di pattinaggio...

    ci son il 99% ( circa ) delle società e degli allenatori che si comportano come prescritto ( anche senza multone dei 300 euro) e l' 1% che fa i porci comodi facendo incazzare l'altro 99%.

    Poi c'è quello zelante che"controlla" e va a rompere i satelliti di plutone solo a chi fa comodo a lui.

    ... voglio il codice a barre ai cancelletti di partenza.

    non aggiungo altro

    CITAZIONE (Rapy @ 9/1/2009, 16:09)
    ... ho visto oltre le nubi di orione delegati provinciali godere nel buttar fuori maestri di pattinaggio dal campo di gara lasciando quelli della propria società in pista.... figuriamoci ora a far verbali da 300 euro...

    confermo quanto detto da 4T.... ho visto personaggi senza nemmeno la qualifica di aspirante maestro; metter in pista atleti agli italiani (sempre oltre le nubi di orione)

    non riaggiungo altro
     
    Top
    .
  14. fisica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sempre simpatico definendo quanto scritto da altri "orpelli assolutamente poco significativi".

    Non condivido la moda tutta italiana di stravolgere quello che un altro dice, a favore della propria idea, nemmeno con degli orpelli, che sarebbero abbellimenti ;) . discutere si, stravolgere no. tutto qua.

    rapy, ma e' cosi' vicino orione??????? eh eh
     
    Top
    .
  15. SANDRO67
     
    .

    User deleted


    Ooopss scusa Rapy non volevo riferirmi direttamente a te. :cry:
    Ho solo copiato per comodità, il pensiero che molti fanno quando chi deve controllare lo fa. :angry:
    La mia era una risposta ad Almon: ho citato un tuo scritto ma non era mia intenzione attribuirti pensieri o altro. :unsure:
    Hai comunque fatto molto bene a precisare visto che la mia citazione poteva essere male interpretata. :blink:
    Buona giornata e camomilla per tutti, sopra tutto per me. :D
     
    Top
    .
80 replies since 2/1/2009, 15:19   1645 views
  Share  
.